Applicazioni

Rustico in collina - Verona - 2010

Sulle colline veronesi in zona paesaggistica luogo di antiche contrade medievali è stato ristrutturato radicalmente un manufatto storico. La ristrutturazione ha contemplato anche l'illuminazione che in questa realizzazione aveva l’obiettivo di garantire piacevolezza all’ambiente, bassi consumi e sicurezza.
 

Intervento 

L’impianto elettrico è stato ridotto al minimo, creando due circuiti uno per l’illuminazione in bassa tensione a 24Vdc e l’altro a 230V per gli elettrodomestici.

L’Illuminazione dello spazio abitabile ha previsto l’utilizzo del sistema Gemini e Gemini Plus a moduli LED con lenti ad ampio fascio di emissione e temperatura di colore 3000 K, alimentati a 700mA su tesata orizzontale ad un solo punto di alimentazione con tensione 24Vdc  e con più punti di rinvio sulle pareti dell’edificio mediante tenditori.  Gli orientamenti dei singoli moduli LED hanno privilegiato una illuminazione puntuale sulle zone usualmente vissute durante la giornata.
Al piano terreno nella zona servizi, invece sono state utilizzate lampade a soffitto Cassiopea a 3 LED e a 6 LED, alimentate a 350mA con  alimentatori a 24Vdc inseriti nel corpo lampada. Lenti ad angolo ampio ma con temperatura di colore fredda 5000K per evidenziare scenograficamente con effetto di “lavatura” la pietra delle pareti e del pavimento.

 

Risultati ottenuti 

  • Risparmio energetico: assorbimento totale 130W
  • Illuminamento : zone abitabili l’illuminamento si attesta intorno ai 150 lux medi e 300 lux negli spazi di lettura/pranzo, mentre nello spazio di servizio il rilievo è di 100 lux medi al suolo.