Applicazioni

Atelier studio - Verona - 2011

La ristrutturazione ha riportato alla luce l’originaria struttura di quanto rimane di un palazzo medievale, nel centro storico di Verona, utilizzato per scopi diversi e che ha subito massicce trasformazioni che hanno fatto perdere le tracce dell’impianto originario.
Con il recupero, parte del palazzo è diventato uno spazio destinato ad ospitare l’atelier di un appassionato collezionista e studioso di arte militare.

Gli elementi originari scoperti durante il restauro, come le decorazioni ad intonaco colorato oltre ad alcuni affreschi, hanno ispirato il progetto di ristrutturazione e di allestimento. Lo spazio sotterraneo è stato ripensato come spazio unitario  riportando a vista i mattoni in cotto della volta evidenziando la spazialità della copertura. La scelta di materiali e colori di finitura mirati si inserisce nel rispetto di una alternanza di classico e moderno legando design e funzionalità.

 

Il progetto illuminotecnico ha tenuto conto sia delle esigenze architettoniche che funzionali scegliendo un sistema a LED a cavi tesi in bassa tensione, che ha consentito di preservare l’antica volta evidenziandone il volume ricurvo e permettere una illuminazione funzionale della sala come aula studio con una luce diretta e direzionabile per le esigenze di consultazione degli archivi.

 

Risultati ottenuti

Temperatura di colore: 4300 K

Risparmio energetico: assorbimento totale 42W

 

 

Progetto: Arch. Erika Pelosato

Allestimento: Pelosato Arreda