Applicazioni

Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini - Roma - 2011

La chiesa della Trinità dei Pellegrini si trova nel centro storico di Roma, nei pressi di  palazzo Farnese e  ponte Sisto. Fu costruita dall'Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini,  nel 1548 da S. Filippo con la missione di accogliere ed assistere i pellegrini in Roma.
L'interno è a croce latina, con colonne corinzie, che si conclude in una volta a ferro di cavallo con un'abside dominata dall'enorme pala d'altare che rappresenta la Trinità opera di Guido Reni.
Il dipinto,  contributo fondamentale allo stile barocco,  risalente all'estate del 1625, fu commissionato dal cardinale Ludovico Ludovisi, nipote di papa Gregorio XV, e fu realizzato in soli 27 giorni,

 

Intervento
La Pala è sempre stata soggetta a riflessioni molto forti principalmente nelle ore centrali del giorno, dovute alla luce naturale proveniente dall'alto in direzione frontale alla pala stessa e che colpivano l'intero quadro impedendo di leggerlo nella sua naturale bellezza.
Inoltre lo spazio angusto tra l’Altare e la Pala rendeva problematico il posizionamento dei corpi lampada.

L’utilizzo dei corpi illuminanti a LED Gemini Plus, di dimensioni minime, ha permesso di allestire una illuminazione:

 

. diretta verso la pala, con moduli nascosti dietro l’altare e fissati  su tubolare ispezionabile  in cui sono occultati i cavi  

. regolabile con scenari programmati a seconda della intensità delle riflessioni sulla Pala e/o dei momenti liturgici

 

Risultati ottenuti
• Gestione di 4 scenari
• Temperatura di colore 3000K e collimatori a fascio stretto
• Assorbimento da 60W a 230W