Applicazioni

San Nicola - Ornavasso (VB) - 2014

 

La chiesa parrocchiale di San Nicola  completata nel 1587 è interamente realizzata in pietra di Candoglia, una varietà di marmo locale sensibilmente patinato di bruno e rappresenta un esempio di assoluto valore artistico come architettura rinascimentale lombarda che in quest'area appare come un oggetto del tutto isolato.  Nella chiesa sono presenti numerosi dipinti, validi esempi dell'iconografia del Santo.

L’impianto elettrico per l’illuminazione totalmente a LED è stato realizzato in  24V corrente continua  e gli alimentatori per LED sono stati inseriti all’interno delle lampade dove possibile.

Il progetto illuminotecnico ha previsto anche ripetute prove sul campo. Sono state usate due temperature di colore. Per l’illuminazione di tutta la chiesa è stata scelta la temperatura di colore 4000K mentre per l’illuminazione delle lesene delle volte che partono dai capitelli delle colonne che dividono le navate, i due quadri posti nella navata sinistra e la statua posta nell’altare laterale della navata sinistra la scelta è stata per il 3000K.
Le lampade LED utilizzate sono state: Gemini, Gemini Plus, Perseo, Crux e Leo, in varie combinazioni di 1, 2, 4 LED con o senza snodi aggiuntivi e lenti strette e ampie.

  • NAVATA CENTRALE, abside e organo: sono stati inseriti essenzialmente piccoli corpi lampada orientabili con snodi e lampade lineari posizionate sui capitelli per risaltare le lesene. Per dare maggiore luce all’altare durante le funzioni sono stati usati due spot ad alto flusso luminoso . Assorbimento totale 549W.
  • NAVATA LATERALE SINISTRA, per l’illuminazione di altari, battesimale e cappella di testa e quadri sono stati usati essenzialmente Gemini e Perseo, Crux per due angoli bui e Gemini Plus per il battesimale. Assorbimento totale 139W
  • NAVATA LATERALE DESTRA, cappella di testa, cappella laterale e altare laterale: sono stati usati Gemini e Perseo. Per un totale di 197W.

 

 

 Committente  Comunità Parrocchiale di Ornavasso
Progetto Illuminotecnico

Arch. Roberto Ripamonti              

Arch. Nicola Mattazzi

Supervisione Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici di Novara, Alessandria, Verbano Cusio Ossola
 Realizzazione  S.I.E.L. s.n.c