Applicazioni

Chiesa Santi Lorenzo e Agata - Rossura (Svizzera) - 2015

La chiesa parrocchiale dei Santi Lorenzo ed Agata è tornata all’antico splendore a seguito degli  interventi di rifacimento di parti degradate e  restauro degli affreschi interni.  Il rifacimento ha previsto anche la revisione degli impianti tecnologici e di illuminazione .
La messa dell’Assunta del 15 agosto 2015 è stata trasmessa in eurovisione in occasione dell'inaugurazione.

 

La Chiesa è una un'imponente costruzione , documentata fin dal 1247  e sorge  in posizione isolata circondata dalle cappelle della Via Crucis.
 L'aspetto attuale dell'interno è caratterizzato dalla decorazione di Tommaso e Stefano Calgari  riferibile al 1860-70 circa. Tale decorazione è costituita da grandi specchi di finto paramento in marmo verde racchiusi da fasce perimetrali viola sulle pareti della navata, da finti riquadri esagonali e ovali contenenti figure di santi sulle volte della navata e del coro. Anche le tre cappelle della navata sono state decorate dai Calgari.. Sulle pareti della navata nel corso di precedenti restauri  è stata messa in luce una serie di affreschi databili tra il XV e il XVI sec. 

 

L’illuminazione a LED della Chiesa ha previsto l’uso di corpi lampada di dimensioni contenute con l’obiettivo di risaltare gli affreschi ,  gli intonaci perimetrali e le volte.

  • Temperatura di colore 3000K
  • Assorbimento totale 450W
 Committente  Consiglio Parrocchiale Rossura
 Progetto  Arch. Gabriele Geronzi
 Supervisione  Commissione cantonale beni culturali
 Installazione  Elettronord SA