Applicazioni

Chiesa Santa Teresa - Torino - 2015 / 2018

Restauro complessivo degli esterni, degli impianti e dell’apparato architettonico e decorativo interno della Chiesa.

 

La Chiesa dedicata a Santa Teresa da Avila fondatrice dei Carmelitani Scalzi, risale al 1642. Agli inizi del XVIII secolo il cantiere passò a Filippo Juvarra che ne completò la struttura e gran parte delle decorazioni . La Chiesa è a croce latina ed a una sola ampia navata nelle cui pareti laterali si aprono otto bellissime cappelle. Nel 1820 Luigi Vacca affrescò con squisite pitture la cupola. Nel 1878, si abbelliva sontuosamente l'interno della Chiesa, con marmi, stucchi, dorature e pitture pregevolissime. Autore delle decorazioni fu Giovanni Lauro e i mirabilissimi affreschi di Rodolfo Morgari.

Degni di menzione sono i due bellissimi affreschi del Morgari nel volto sovrastante al presbiterio ed al coro: l’artista vi dipinse la Transverbazione e la morte di Santa Teresa. La sontuosa Cappella di San Giuseppe, a sinistra del braccio trasversale della navata; venne costruita su un ricchissimo ed elegante disegno del Juvara nel 1725 per cura di Carlo Emanuele III.

 La nuova installazione  dell’illuminazione ha previsto 

L’illuminazione generale della navata è stata ottenuta a luce diretta con corpi illuminanti LEO a basso impatto visivo ma elevato flusso luminoso emesso e riflettore ampio e stretto..

  • L’illuminazione dell’abside è stata ottenuta con corpi lampada a basso impatto visivo dietro le paraste d’ingresso dalle navate aggregando moduli Gemini Plus e collimatori ampi e stretti.
  • Nelle 8 cappelle le illuminazioni di accento sono state installate su capitelli

 

 Committente Casa Religiosa dei Carmelitani Scalzi di Torino
 Progetto Studio DeArch
Arch. Milone
Arch. Giannetto
 Restauro Maria Maddalena Barrera e Riccardo Moselli
 Contributo Compagnia di San Paolo
 Installazione 2015-2018