Applicazioni

Illuminazione LED del borgo medievale - Rochemolles (TO) - 2012

Rochemolles ,  frazione del comune di Bardonecchia è sita a 1.619 metri ,  circondata da valloni e montagne  si sviluppa lungo il torrente che scende dal lago omonimo.
Documenti del 1300 attestano già l'esistenza del borgo  fondato, come centro abitato, tre secoli prima durante l'occupazione saracena della valle.
Nell'antico borgo di Rochemolles,  sono presenti vecchie baite e grange di grande incanto e la chiesa,  monumento nazionale risalente alla fine del XIV secolo  con arredi lignei  e affreschi  del tempo. 
Tutto è rimasto autentico e intatto da secoli.

 

Intervento

Conservare forme e stili della tradizione usufruendo  nel contempo delle qualità proprie della illuminazione a LED:  efficienza energetica , durata e costi di manutenzione ridotta, rispetto delle normative sull’inquinamento luminoso hanno definito gli obiettivi del progetto.
Le  dimensioni contenute del lampione LED con la forte caratterizzazione tecnologica e il design essenziale ben si integrano con il fascino dell’ambiente medievale.
I lampioni a LED, consumo 18W, hanno consentito la sostituzione di lampioni obsoleti dotati di lampade al mercurio 50W. La  riduzione del 64% del consumo elettrico e l’impiego di tecnologia al silicio porta un significativo contributo alla realizzazione degli obiettivi di rispetto dell’ambiente garantendo un ottimo illuminamento con distribuzione uniforme,  privo di abbagliamento e totalmente schermato (full cut off).
Temperatura di colore 4300K.

 

Progetto Enel Sole.