Applicazioni

Esterni Santuario Madonna del Sasso - Locarno (Svizzera) - 2013

 Nel 2013 è stato completato l’intervento iniziato nel 2012 del Santuario Madonna del Sasso con l’illuminazione del porticato esterno antistante l’ingresso principale e l’illuminazione della scalinata coperta che porta al santuario.
Sulla scalinata sono stati inseriti  dei Gemini Plus con temperatura di colore 4300K e lente ampia, alcuni rivolti verso il soffitto per la luce indiretta, altri per la componente diretta verso i gradini e un crocefisso ligneo ivi presente.

L’illuminazione delle volte del porticato esterno ha richiesto la progettazione del proiettore Gemini Maior avente la forma cubica alettata, come tutta la serie Gemini, ma di dimensioni leggermente maggiori (50x50x50 mm) per rispondere a particolari esigenze:

  • Grado di protezione IP65, per la collocazione in esterno.
  • Essere in grado di ospitare un LED RGBW per poter illuminare la volta con temperatura di colore 4300K, nelle situazioni correnti, e colore magenta in occasione di particolari festività.
  • Possibilità di ampi gradi di orientamento mantenendo dimensioni comunque sempre molto contenute per essere posto sopra i piccoli capitelli delle colonne che sorreggono gli archi delle volte.

La miscelazione del colore è stato ottenuto con sistema DALI.

 

 Committente  Dipartimento delle Finanze e dell' Economia Canton Ticino
 Beni culturali del                   Dipartimento  Territorio  Arch. Patrizio Pedrioli
 Progetto e Direzione Lavori  Arch. Mauro Buletti, Lugano
 Progetto e Direzione Impianti  Ing. Pierino Tomatis, Riazzino