Applicazioni

Pieve di Sant'Andrea - Sandrà (Verona)

Ritrovamenti di fregi di epoca longobarda su preesistente costruzione di epoca romana fanno ipotizzare che la pieve di Sant’Andrea risalga all’VIII secolo. Alcuni dei resti lapidei romani e longobardi sono murati nella parete meridionale esterna dell'edificio. 

Nel corso del XII secolo, la chiesa di epoca altomedievale fu ricostruita in forme romaniche, mentre la chiesa attuale, in stile neoclassico, fu edificata tra il 1753 e il 1770 su progetto dell’architetto  veronese Adriano Cristofoli. L’interno della chiesa, dall’impianto ampio e maestoso, è caratterizzato da elegante ed equilibrata composizione architettonica e decorativa. Lesene e semicolonne ioniche con fusto scanalato, su un alto basamento con rivestimento in marmo sostengono l’alta trabeazione modanata. Cappelle laterali con altare sono introdotte da archeggiature a tutto sesto. La decorazione delle pareti è completata da cornici modanate, specchiature, dipinti e statue inserite in nicchie. Al centro dell’abside pala d'altare di Felice Brusasorzi, raffigurante il Martirio di Sant'Andrea Apostolo. 

 

Il 22 Agosto 2022 è stata inaugurata la nuova illuminazione della Chiesa

 La nuova installazione  dell’impianto elettrico e dell’illuminazione ha previsto l’adeguamento dei cablaggi elettrici esistenti secondo normativa vigente. La gestione dell’impianto di illuminazione è demandato a sistema DALI  per controllare scenari  pre configurati per agevolare il comando delle luci nelle varie liturgie.

 2022

 

 Committente Parrocchia di Sant'Andrea
 Supervisore Progetto Luca Comini - Hosutch 
 Installazione Tre Erre Impianti srl