La chiesa inferiore fu eretta a partire dal 1065, sui resti di un'antica pieve del V secolo, dedicata ai Santi Fermo e Rustico che in questo luogo erano stati martirizzati. La chiesa superiore fu eretta nei primi decenni del XIV secolo dai frati francescani, che lasciarono intatta la romanica chiesa inferiore e dettero alla superiore l'attuale stile gotico, arricchendola durante i secoli con l'originale soffitto a carena di nave su cui sono dipinti vari busti di santi, splendidi affreschi del Pisanello, cuspidi e numerose opere d'arte. L'interno dell'ampia chiesa superiore, a forma di croce latina, è a navata unica con cinque absidi e una serie di altari laterali.
In occasione delle opere di restauro oltre alla riduzione della vulnerabilità sismica in particolare della copertura a carena rovesciata del soffitto è stata realizzato il nuovo impianto elettrico e di illuminazione della chiesa superiore.
L’impianto utilizza un sistema DALI sofisticato, mentre per l’illuminazione sono state usate due tipi di lampade, poste sopra cornicioni, capitelli e altari in sostituzione delle precedenti piantane o binari appoggiati alle pareti.
Il sistema Gemini Plus è stato scelto per le piccole dimensioni, ma dotato di LED potenti, e per la possibilità di comporli all’occorrenza con più o meno LED.
Previsto anche il sistema Leo, lampada di potenza, necessario per far fronte alle notevoli dimensioni della chiesa.
Anno 2023
Committente | Chiese Vive Verona |
Progetto | Architetti Frustoli e Soardo |
Installazione | Maser Impianti |